FOOTLOOSE


Footloose. Al Teatro Nazionale di Milano sino al 31 dicembre. Footloose. Al Teatro Nazionale di Milano sino al 31 dicembre.

In scena al Teatro Nazionale di Milano sino al 31 dicembre c’è il celebre musical Footloose, prodotto da Stage Entertaiment. Ed è uno spettacolo da non perdere, anche se non si ama molto il musical o se in passato questo genere non ci è piaciuto. Negli ultimi tempi, infatti, siamo stati parecchio delusi dai molti spettacoli proposti confezionati in modo superficiale. Ma il musical è uno spettacolo complesso, che ha bisogno perché riesca di credibili e bravi performer che sappiano danzare, cantare e recitare, che abbiano carisma tanto da impersonare con credibilità il loro personaggio. In più ci si deve districare nelle traduzioni dall’inglese per i recitativi, mentre è sempre meglio lasciare le canzoni alla loro lingua originale. Il pubblico ha nelle orecchie “quelle canzoni” e ama riascoltarle, in italiano purtroppo si banalizzano sempre, anche per motivi strettamente musicali e di traduzione.
Quindi fa piacere assistere a un buon musical, corretto, spiritoso il giusto, ben ballato, recitato e cantato. Bravi dunque gli interpreti di Footloose e a chi ha fatto la scelta di staccarsi un poco dal film, con tutte le sue problematiche, rendendolo più gradevole per una platea ampia anche di ragazzini. Questo vuol dire formare nuovo e futuro pubblico.
Il successo lo si deve anche per aver lasciato a Dean Pitchford la ricostruzione del musical in versione italiana, alla supervisione attenta di Chiara Noschese, alle sempre ottime traduzioni di Franco Travaglio e alle belle scene che trasportano con respiro nella storia. Poi un corpo di ballo che sa danzare, finalmente, e i protagonisti, Riccardo Sinisi, Beatrice Baldaccini, Antonello Angiolillo, Loredana Fadda e un gruppo di giovani con belle voci. Forse la storia è un po’ edulcorata, manca la trasgressività di quegli anni, ma che importa se tutto funziona a meraviglia come un orologio compresi gli applausi tanti e convinti.

Stampa |

Invia a un amico





Invia a un amico

Lascia un commento

xxx