FRANCA VALERI


Per i tipi di Einaudi è uscito “La Stanza dei Gatti” di Franca Valeri. Per i tipi di Einaudi è uscito “La Stanza dei Gatti” di Franca Valeri.

Franca Maria Norsa, in arte Franca Valeri, muta il suo cognome negli anni ’50 in omaggio allo scrittore e poeta francese Paul Valery. Come pochi altri personaggi dello spettacolo ha conosciuto e praticato con successo tutti i generi: dal cinema alla televisione, dalla radio all’opera lirica, dal teatro alla letteratura. Maestra d’ironia, soltanto lei poteva pubblicare un necrologio per Alberto Sordi con la battuta che i più ricordano nel film “Il vedovo” (interpretava la parte della donna d’affari Elvira Almiraghi): “Ciao Cretinetti”.
Già, “Cretinetti”. Il povero Sordi, suo marito nel film, industriale megalomane che non ne azzecca una, incarnava magnificamente l’epiteto. E lei glielo concedeva in ogni scena con una capacità unica. O meglio, con quella che in molti ricordano quando la stessa Valeri, con le illustrazioni di Colette Rosselli, moglie di Indro Montanelli, scrive il libro “Il diario della signorina snob”, pubblicato nel 1951 da Mondadori.
Ora di Franca Valeri vede la luce presso Einaudi un altro suo libro: “La stanza dei gatti” (pp. 108, euro 15). In esso addomestica, con ironia e non senza un pizzico di provocazione, proprio il teatro. Pagine che nascono da dialoghi, memorie, che non nascondono le angosce degli esordi, gli scherzi, infinite cose legate a un mondo che è in estinzione. Vi ritrovate Gino Cervi, Marcello Mastroianni, Vittorio Caprioli, altri; o meglio, il grande teatro ma anche un filo che vi porta a quello dei burattini, caro all’autrice fanciulla. Scrive la Valeri: “In tutti questi racconti vedo me stessa seduta in un teatro, mentre in realtà io sono quasi sempre stata dall’altra parte”. Anche perché, confessa la brava e intelligente Franca: “Ogni volta che mi illudo di incontrare quel signore che ritengo sia il teatro, mi rendo conto di vivere la più bella illusione della mia vita”.

http://www.einaudi.it/libri/libro/franca-valeri/la-stanza-dei-gatti/978880623612

Stampa |

Invia a un amico





Invia a un amico

Lascia un commento

xxx