BALDASSARRE CASTIGLIONE


Ne I MIllenni di Einaudi esce "Lettere Famigliari e Diplomatiche" di Baldassarre Castiglione. Ne “I MIllenni” di Einaudi esce “Lettere Famigliari e Diplomatiche” di Baldassarre Castiglione.

Baldassarre Castiglione, morto a Toledo nel 1529, autore di uno dei libri più preziosi del Rinascimento, “Il Cortegiano”, teorizza come si debba stare a corte descrivendo innanzitutto l’arte della conversazione. Il compito del “cortegiano”, prima che tale categoria finisse nelle opere di Verdi come “Vil razza dannata”, è soprattutto quello di piacere al principe: uno degli strumenti è appunto l’arte di ben utilizzare la favella. Come si diceva un tempo, “torneare con motti ingegnosi, dispiegare facezie, arguzie e financo giuochi di parole”; insomma, era necessario dar vita a quella giostra retorica che consentiva amorevoli conversari.
Grazie all’editore Einaudi per la prima volta è stato raccolto e pubblicato l’intero corpus epistolare di Castiglione, letterato che fu nel mezzo delle questioni culturali, artistiche e politiche nei primi mirabili decenni del Cinquecento. Sono le “Lettere famigliari e diplomatiche”, a cura di Guido La Rocca, Umberto Morando e Angelo Stella, quest’ultimo autore dell’introduzione. L’opera, di notevole mole, ha visto la luce nella collana einaudiana de “I Millenni” (3 voll., pagine XCVIII-3558, euro 220). Un’impresa degna delle più alte lodi che svela – come ha acutamente notato Alberto Asor Rosa – fino in fondo, oltre ai particolari minuziosi della biografia di Castiglione, la trama eccezionalmente ricca delle relazioni personali, culturali, civili e professionali che stanno dietro “Il Cortegiano”. Il quale resta un libro che incantò l’Europa del tempo, subito tradotto, subito amato.
Non è avvenimento comune oggi trovare in libreria opere simili. Il fatto che Einaudi continui una sorta di missione di civiltà, mettendo a disposizione degli studiosi un documento importantissimo del nostro Rinascimento, fa ben sperare. Il futuro è più garantito da imprese come l’edizione di queste “Lettere” che non dalle previsioni e dai discorsi dei politici.
(at)

http://www.einaudi.it/libri/libro/baldassarre-castiglione/lettere-famigliari-e-diplomatiche/978880618378

Stampa |

Invia a un amico





Invia a un amico

Lascia un commento

xxx