PITTORI DA SCOPRIRE


Michele Maria Casorati In alto a sinistra, una foto della mostra di Michele Maria Casorati a Milano in Via Montenapoleone. In basso a sinistra il “Lilly Ping” con la cornice in oro. A destra Egidio M Eleuteri che parla dell’artista.

Chi è Michele Maria Casorati? Sabato 16 dicembre un’esposizione delle sue opere si terrà a Roma alle ore 18 in via Condotti 91. Egidio M. Eleuteri, titolare del noto studio d’arte della capitale, lo presenterà. Di certo questo artista sta diventando un caso. Ama una discrezione alla Greta Garbo, che un giorno decise di sparire dalla vista del pubblico; non ha insomma necessità di mostrarsi, non si avvale dei critici e dei tradizionali riti dell’arte contemporanea, e vende i suoi quadri a collezionisti sceltissimi.
D’altra parte, il 15 novembre scorso il “Corriere della Sera” dedicava un articolo a Casorati per un’esposizione delle sue opere in via Montenapoleone. La domanda che si poneva l’estensore era semplice e accattivante al tempo stesso: chi è Casorati e come mai sta avendo un successo intercontinentale senza avvalersi dei metodi tradizionali di presentazione e diffusione?
In una precedente mostra a Dubai, un imprenditore egiziano, Khaled Riad Abdelgawad Abdelmaksoud , ha acquistato il dipinto “Lilly Ping” di Michele Maria Casorati, con cornice in oro massiccio, al prezzo di euro 1.300.000. Lo avrebbe poi offerto alla figlia come regalo di nozze.
Sia detto senza infingimenti: è la prima volta che un artista italiano vivente e giovane (Egidio M. Eleuteri, che lo conosce e lo sta presentando, afferma che non ha ancora 50 anni), frequentando unicamente una ristretta élite economica, sia riuscito ad arrivare a simili risultati per una sua opera. Va inoltre detto che a Dubai Casorati ha importanti contatti, sia culturali che economici. Si dice negli Emirati Arabi che una sua mostra sia in fase di progetto per il Louvre di Abu Dhabi.
Sia detto tra noi: un percorso ben diverso dalla solita mostra, dalle genuflessioni a critici e giornali, dagli accordi con qualche assessore.

Stampa |

Invia a un amico





Invia a un amico

Lascia un commento

xxx